Andrea Ciapetti di professione fotografo, è nato a Pelago (Fi) nel 1957.
Ha fatto di una grande passione il proprio lavoro, la costanza e la tenacia, gli hanno dato negli anni, oltre al lavoro, preziose soddisfazioni personali e professionali.

Diplomato come Perito Meccanico, ha iniziato a lavorare al Nuovo Pignone S.P.A. nel 1976. Impiegato nel Laboratorio Metallografico, trova conferma alla sua passione, eseguendo scatti al microscopio elettronico e still life di pezzi meccanici.
Frequenta il corso di fotografia tenuto dall'architetto Aldo Bacherini, docente di fotografia, presso La Facoltà di Architettura di Firenze, di cui diventa collaboratore.
Nel frattempo iniziano ad arrivare i primi riconoscimenti, i suoi scatti diventano cover di riviste specializzate. E' vincitore di alcuni premi di fotografia. La Polaroid inserisce le sue foto in una pubblicazione dedicata all'Arch. Moud. Nel 1985 diventa fotografo ufficiale per l'Ufficio Pubblicità del Nuovo Pignone Gruppo Eni.

Dal 1999 è libero professionista, realizza campagne pubblicitarie per enti pubblici e grandi aziende, offre servizi a privati e calendari aziendali.
Andrea Ciapetti ama le mille sfaccettature della fotografia, cerca di viverle e di adoperarsi nei vari aspetti ed opportunità in cui essa le si presenta.

Andrea é il primo fotografo italiano specializzato in fotografia industriale ad ottenere nel giugno 2018 il prestigioso riconoscimento internazionale MasterQep (Master Qualified European Photographer).

www.europeanphotographers.eu

eng